Il Ponte nasce nel 1985 da Cesare e Adelina d’Amico quasi solo per villeggiatura ma è ora gestita con il coinvolgimento dei figli Salvatore, Lorenzo e Emanuele quindi in tutto e per tutto un’azienda che rappresenta una famiglia e il suo sogno. Del resto siamo a Capalbio, nel cuore della Maremma… E’ una piccola realtà fatta di attenzione ai prodotti interpretando il vino con vicinanza alla propria idea di familiarità e all’influsso benefico dell’assolata campagna toscana. Tutti i loro vini li potrete assaggiar in mezzo alle specialità maremmane preparate da La Sosta del Convivium il prossimo 27 marzo…
Un grande impegno e molta attenzione ai tempi della natura e dei suoi frutti, rendono questo podere una gemma preziosa incastonata in una zona meravigliosa ricca di storia, bellezze e sapori.
La Maremma, nuova frontiera del vino toscano, ha il fascino dei grandi spazi e dei paesaggi selvaggi e spiazzanti, qual’è il motivo per cui hai deciso di fare vino qui?
A Capalbio, nel lembo più a sud della Maremma toscana, nel 1985 abbiamo acquistato il podere numero 469: la quiete delle incantevoli colline maremmane era ciò che ci serviva per trovare pace e serenità, lontano dalla frenesia cittadina a cui eravamo abituati. La bellezza del luogo, da cui nelle giornate terse si gode di un’impareggiabile vista sulla costa, ha acceso presto in noi il desiderio di dare vita a un progetto di famiglia per sigillare nel tempo un legame con questo splendido territorio.
Se dovessi definire il carattere maremmano nei tuoi vini in tre parole o aggettivi quali useresti?
Direi Genuini, autentici, decisi, tre aggettivi che ci piace trovare nelle persone ma sempre più rari al giorno d’oggi. Almeno nel vino possiamo consolarci!
La Maremma è anche grandi tradizioni culinarie, quale piatto abbineresti ad un tuo vino?
Direi il nostro Balto accompagnato da una bella fiorentina possibilmente dei nostri vitelli di razza chianina, un grande vino corposo e ricco di aromi capaci di tener dietro alla succulenza e al profumo della carne.
I vini che l’azienda presenterà sono:
– T-Lex bianco, Costa dell’Argentario Doc, da uve Ansonica
– T-Lex rosso, Capalbio Doc, Sangiovese e Merlot
– Balto, Maremma Toscana Igt, Cabernet Sauvignon e Syrah
Società agricola IL PONTE Srl
Strada Carige Alta, 11/13
58010 Capalbio (Gr)
Tel. +39 068547928
www.agricolailponte.it