Deutschland Wein Tour, Long Cold Sommer 2008: un sommelier sul Nordsee

Vero che l’estate dovrebbe finire presto anche qui ma le ultime due giornate con Firenze città più calda d’Europa mi fanno provare un brivido di piacere lungo la schiena al solo pensiero che da domani me ne starò sulle rive del Mare del Nord con massime sui 25°. Nonostante le serate bellissime per locali, enoteche e alcuni assaggi di vini che mi rimarranno dentro per un bel pezzo, sempre giunge invocata una pausa estiva (per me, ma non per Burde che non preoccupatevi rimane SEMPRE aperto!).

Questo luglio è stato intenso nella vita reale ma anche sul web è stato un bellissimo cocumber time con addirittura considerazioni importanti e discussioni animate nel mondo del vino che fanno presagire un bel settembre animato e, si spera per tutti, proficuo, nonostante i soliti gufi.

Intanto anche Agosto non butta poi male, per esempio se siete in zona potete partecipare ad una delle tante belle iniziative che si organizzano in zona di Arezzo ( e altro su AisToscana), ovviamente poi Bollicine in Versilia, al mitico Bagno Balena 2000, e alla Rocca di Carmignano per una delle notti Calici di Stelle più belle d’Italia.

Per i “miei” eventi vi rimando ovviamente a fine mese con la Scuola Abbinamento Gelato Vino del 3 settembre e tutto il calendario che potete sfogliare qua sul blog.

Blog che addirittura per 3 giorni ho provato l’ebbrezza di stare davanti anche a zio Ari (a proposito bella questa discussione qui) nella classifica di BlogBabel (che è prontamente rinsavito e mi ha rimesso al terzo posto, comunque da lacrime di commozione). Quindi considerato che più in su di così non arriverò MAI mi pare giustissimo prendersi una pausa…

Una pausa in cui effettuerò la consueta trasfusione di amatissimo biondo Riesling al posto del Sangiovese e della vera unica inimitabile birra della Germania del Nord (la Germania “vera”…mica la Baviera!) con tutto il suo amarissimo luppolo pronto a contrastare la grassa dolcezza delle mia amate anguille dello Spieker. Si e poi già pregusto i gamberetti microscopici pescati e cotti in barca, le serate a sbucciarli in compagnia e a mangiarli nel krabbenbrot (pane nero, in genere pumpernickel e markenbutter leggermente salato), le aringhe (matjes e simili ) e i 60 tipi di baccalà cotti e fritti in modi diversi e pure i fast food di mare NordSee meritano sempre una visita. Si insomma più o meno come dallo Zazzeri diciamo.

Cercherò di mettermi in pari con le classifiche tedesche di vendita dei dischi per scovare i vari carneadi italiani che qui diventano famosissimi in maniera incomprensibile e andrò a ripescare qualche vecchio disco dei WumpScut o degli Apoptygma Berzerk , qualche emulo dei Rammstein (e in genere di qualsiasi gruppo techno-goth-industrial in voga al momento) cercando di scampare ai fratellini dei Tokyo Hotel. Tanto i dischi costano la metà che qui (sob!).

Ho già reso l’idea (forse) di perchè amo questo paese (la Germania, anche se ogni tanto mi fanno incavolare pure loro) in inverno quindi spero di mandarvi qualche foto e impressione pure da questo viaggio (la foto di qui sopra di Maike & Hans-Jürgen Ohms, è stata fatta verso le 22:30, immaginatevi quanto dura un tramonto qui, e immaginatevi pure che cosa si può scattare a queste latitudini) .

Cercherò pure di disintossicarmi dal web (visto che l’Iphone all’estero in roaming mi costa uno sproposito lo disattiverò sicuramente, argh) e soprattutto vorrei chiedere a chi ogni giorno nutre il mio FeedReader con i suo 50 e passa RSS di non scrivere niente di così interessante che magari me lo perdo e non lo recupero…

Iphone che si tramuta in IPod Touch e spazio a The Verve, Offspring, Club8, Jason Mraz, The Slut, Metallica of course (ma quanto cavolo manca al 12 settembre?!?) e pure qualche canzone italiana estiva di passaggio…(Giuliano Palma e Stefano Bollani per esempio).

Ecco quindi allora dicevo vado in pausa estiva minima, continuo a ricevere (e rispondere, forse) alle mail ma torno in Italia a fine Agosto e quindi il blogghe sarà aggiornato in maniera molto random (mi limiterò alle foto qui e se siete proprio masochisti c’è pure un feed RSS per seguire il fotoblog improvvisato) fino ad allora.

Un saluto commosso ai lettori, alle ultime conoscenze web fatte al Flo, e un grazie per tutto l’immeritatissimo apprezzamento che mi fate arrivare ogni giorno.

Buone giornate di ferie o di lavoro (ma non erano la stessa cosa?) a tutti e che sole mare nubi ombre e luci estive vi portino calma serenità e nuovo entusiasmo per il bello che c’è nel mondo.

13 thoughts on “Deutschland Wein Tour, Long Cold Sommer 2008: un sommelier sul Nordsee

  1. Andrea Toselli says:

    Buone vacanze Andrea.
    E buone anguille (del nord)!

  2. Andrea Gori Andrea Gori says:

    vero andrea mi ricordavo della tua passione per le anguille…magari ne porto giù qualcuna e ce le beviamo con il Fortana di Mirko!

  3. armin says:

    vai in macchina o usi treno o aereo?
    se opti per la prima soluzione perchè non passi a prenderti il rosato (e verdere il resto)?

    in ogni caso buone vacanze!

    p.s.: ti piaccono tanto gli strandkörbe?

  4. Andrea Gori Andrea Gori says:

    ci metto lo stesso tempo armin ma mi sorbisco per risparmiare un pò di soldi 12 ore tra aereo, bus e treni quindi mi sa che non ce la faccio a passare da te! rimando a ottobre per la vendemmia, ti mando i suoceri a lavorare nel vigneto… 🙂 e sulgi strandkorbe non so mi sembrano una cosa tanto aliena dalla mia concezione di mare che mi affascinano parecchio anche perchè la mia idea di mare è leggere e scrivere dalla mattina alla sera possibilmente all’ombra e quindi me ne porterei volentieri uno in versilia!

  5. Terry Hughes says:

    Sorry, molto off-topic ma ti segnalo un ottimo articolo sulla Brunellopoli sul sito di Jancis Robinson. Se vuoi, invami una email e te lo passerò:

    Buone vacanze!

    Terence

    mondosapore.com

  6. Paolo Bernardi says:

    Schöne Ferien!

    E portaci qualche bel vino dimenticato… dischi? ci manca solo che trovi le vecchie copie dei Kraftwerk…

    auf wiedersehen

    Dr. Pauli

  7. Andrea Gori Andrea Gori says:

    @terry: manda pure per mail che morivo dalla voglia di leggerlo thx!
    @paolo: sui riesling mi fermo solo alla sesta bottiglia di TBA di Egon Muller… per i Kraftwerk attento a non chiedermelo che te ne porto a badilate!

  8. Silvia says:

    Ma allora anche i sommelier vanno in vacanza! 😉 come stai ? spero bene .
    Qui un caldo pazzesco!
    Connessione internet che funziona una volta sì e tre volte no, ma va bene uguale
    Ci rivediamo quando torni 😀
    Abbraccio
    Silvia

  9. Andrea Gori Andrea Gori says:

    ehi ciao silvia! diciamo che qui e´come a forte dei marmi senza il twiga i negozi e di novembre…immaginati! perö a birra e riesling stiamo messi benissimo…mi raccomando in sardegna rilassati che a settembre ci sarä da lavorare! e poi dai che senza internet si puö anche vivere (per qualche ora…)

  10. serena says:

    arrivo tardissimo ma spero non troppo per augurarti buone vacanze anch’io! sono stata due settimane senza internet e con poco cellulare e sono stata benissimo… mi attendono altri 15 giorni lontana dalla rete…ci risentiamo a settembre!! a proposito…ho dato un’occhiata al programma autunnale di degustazioni: molto interessante!!!
    stammi bene e divertiti

  11. Andrea Gori Andrea Gori says:

    ehi ciao serena…come ti invidio che riesci a staccare con web & co…io ci provo e riesco a farcela anche per 18 ore filate!
    ti aspetto a stagione nuova!

  12. ehhh ma le anguille del nord non sono saporite come le nostre… o no? 😉 “carino” però il sito molto deutsch…
    I Kraftwerk lasciamoli stare… in compenso in questi momenti di pausa prevendemmia ho trovato molta musica dance bolognese anni 90, magari ti faccio sentire qualcosa… eh eh
    Ci sentiamo quando torni per l’evento a fine ottobre, buone vacanze!

    M.

  13. PS: se trovassi qualche buona Rauchbier si potrebbe fare una bella degustazione qui visto che si fa fatica a trovarle…

Comments are closed.