Due o tre perle da Squisito e dal BlogCafè che non ho avuto umanamente il tempo di pubbicare e postare nei giorni scorsi (chiedo venia!). Ecco ad esempio Luciano Pignataro, mattatore di Vitigno Italia e del primo giorno di Blog Cafè che svela alcuni retroscena del suo ingresso in rete. Con opportuni aggiustamenti, la storia di tutti noi blogger, e, si spera, di molti altri giornalisti comunicatori e produttori italiani.
[coolplayer width=”240″ height=”190″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
Luciano Pignataro e la Rete
[/coolplayer]
Lo avete Per fortuna che interviene Marco Cuscito un produttore di Valdobbiadene alla sua “Prima Volta” con un Prosecco, extra dry notevolissimo alla prova di sommelier (e aspiranti tali) e curiosi. Poca pera (finalmente) ma frutta croccante agrumata interessantissima con un perlage incantevole. Dato che Marco è alla sua prima volta anche su internet, ne approfittiamo con Luciano Pignataro e gli altri blogger interventuti per discutere di come sta evolvendosi la rete nel settore cibo e vino e soprattutto se sta andando da qualche parte. E intanto che parliamo, sfruttiamo l’effetto palco e i riflettori e il fatto che sembriamo professionali: arriva Bonci e il suo Panbriacone, sorta di Panettone quadrato imbevuto di vino passito, molto pericoloso perchè non strozza e ne mandi giù mezzo kilo senza accorgetene. Grandissima pure la cioccolata di Gardini con l’uso del sale di Cervia, sarà pure la vicinanza del mare ma è strabuono e delicatissimo. Continuiamo la discussione nella lounge di Squisito dove c’è lo stand Bibenda Duemilavini un pò asettico e freddo (ma vini ottimi come sempre) con una inquietante teca di cristallo (manco l’Ara Pacis) che racchiude degustatori e relatori in una stanza di vetro dove (immaginiamo) la concentrazione è assoluta.
Manca Martinetti ma un salto da Grom lo facciamo lo stesso con
dei gusti piuttosto interessanti da provare, noi andiamo su uno Zabaglione al Loazzolo che ci riempie ogni papilla gustativa, ma la tanto decantata Crema stavolta ci delude un pò, rimandata allo scontro tra creme che faremo a Firenze con Leonardo Romanelli e la banda dei blogger fiorentini.
C’è tempo per uno stuzzichino a base di Friggione nella Dispensa di Amerigo che poi si corre all’aperitivo del BlogCafè con musica (e meno male che abbiamo DJ Kruger alla consolle) vino e cibo servito dal sommelier informatico che posa l’iphone e si mette (finalmente direi) a servire vino dietro al bancone…ovviamente insieme all’onnipresente Mario Fracassi e i suoi prosciutti casentinesi.
E per annaffiarlo, non troviamo di meglio (per non bere sempre vino) di darsi alla birra, con Marco del Birrificio CitaBiunda (biondina in torinese, ci spiega Giulia di Witaly) che oltre a ribadire la venerazione per il Belgio birraio, ci dice come prova a ricreare la magie delle vere trappiste in quel di Neive (e ovviamente fanno la BiancaNeive!!!) usando i lieviti (ellittici) dello Champagne.
[coolplayer width=”240″ height=”190″ autoplay=”0″ loop=”0″ charset=”utf-8″ download=”1″ mediatype=””]
Marco di CitaBiunda
[/coolplayer]
Già tardi si fa ma ultimo amarcord di giornata con Kela che ringrazia e ricorda Kruger il mitico Voices di Hall and Oates, mitico e introvabile ellepi che ci ricorda quanto siamo tutti un pò meno giovani…