Uno dei 10 blog del vino più seguiti al mondo, ovvero Winzerblog (ovviamente in tedesco) si fa alcune domande cui sinceramente non saprei rispondere, prima di chiosare che lo scandalo nel Brunello ha semplicemente a che fare con l’avidità e i soldi e poco altro.
In pratica:
- che senso ha adulterare il vino con tutta quella roba (acidi, diserbanti) che l’Espresso dice essere presenti nel vino GDO?
- che senso ha elaborare artificialmente un vino fatto così quando ce ne è talmente tanto invenduto? Non sarebbe più facile cambiare l’etichetta di un vino e il prezzo invece di produrne altro? O davvero ne beviamo così tanto?!?
- cosa farà l’Italia adesso che non ci sarà l’esposione di Chernobyl perchè tutto il mondo non ne parli? (nel 1986 lo scandalo metanolo fu quasi “oscurato” al di fuori del nostro paese dalla nube tossica russa)
Se qualcuno mi risponde, traduco il tutto e spedisco in Germania… tanto con la loro stampa è notoriamente inutile dialogare. Intanto già se si traduconoil post di Lizzy una idea se la fanno.