Finalmente siamo arrivati in fondo a questa tornata di degustazioni baciate da un successo incredibile e vi ringraziamo tantissimo per averci dato questa fiducia!
Venerdì 14 concludiamo per adesso (ripartiremo infatti il 18 Gennaio 2008 con la verticale di Capatosta) con l’attesissima serata Bistecca e Champagne con la quale ereticamente ma non troppo cercheremo di proporre 5 Champagne molto particolari in abbinamento ai piatti della nostra tradizione toscana più autentica (costo € 55/persona).
In tavola avremo piatti che già conoscete come il Farro e la Ribollita, prosciutto arrosto e ovviamente bistecca alla fiorentina Burde DOC…e vi presenteremo dei salumi artigianali dal Casentino SENZA CONSERVANTI che da questa settimana sostituiscono nel nostro banco alimentari i tradizionali prodotti semi-industriali, tutto nel più spirito “barroccio“.
Ma ecco i protagonisti della serata, tutti senza eccezione rigorosamente SCONOSCIUTI e RM ovvero gente che si coltiva le uve e che le vinifica in proprio, non ricorrendo (come le grandi Maison da supermercato) all’acquisto di uve dai conferitori della Champagne.
I due metodi qualitativamente danno prodotti superficialmente simili ma siamo sicuri che appena li assaggerete capirete che lo Champagne che conoscevate fino ad oggi non era che una parte di questo bellissimo e variegato mondo da scoprire.
Per aiutarci in questa serata avremo con noi gli amici della Vinoteca al Chianti che ci porteranno la loro esperienza e il loro entusiasmo per le bollicine d’oltralpe.
Eccoli (dovrebbero suonarvi tutti come sconosciuti….)
* Michel Genet – Chouilly Champagne Extra-Brut Blanc de Blancs à
Chouilly Grand Cru Champagne AOC
* René Geoffroy – Cumières Champagne Rosé de Saignée Premier Cru
* J. Charpentier – Villers-sous-Chatillon Champagne Brut Réserve
Pinot Meunier, Pinot Noir
* André Beaufort – Ambonnay Le Brut Millésime Grand Cru 1994
* Jaques Copinet – Montgenost sur Marne Champagne Demi Sec Rosè
Mi raccomando, puntualità alle 20:30 e soprattutto fateci sapere se tra i prenotati, ci sono rinunce perchè la lista d’attesa freme…