Finalmente il 5 ottobre è arrivato e in contemporanea alle nostra apertura serale per tutti quanti vogliano provare l’atmosfera e il mangiare di Burde la sera, ripartiamo con le nostre degustazioni i nostri incontri del venerdì sera dedicati al vino e agli abbinamenti con i nostri piatti.
Serata d’eccezione questo venerdì 5 ottobre alle 20:30 con Giovanni Folonari, amministratore delegato della Folonari, che ci porterà dalla sua riserva personale alcune bottiglie introvabili che fanno ormai parte non solo della storia dell’azienda storica fiorentina ma anche della storia della Toscana enoica. Stiamo parlando del Cabreo il Borgo, uno dei primi e tuttora più affidabili Supertuscan, di cui assaggeremo una verticale di 3 annate, le storiche 1985 e 1997 (annata a 5 stelle ovunque) e la nuova 2004. Inizieremo la serata con un’altra verticale con il Cabreo La Pietra Bianco, uno Chardonnay barriqato che si è subito ritagliato un posto importante tra i bianchi toscani di alto livello. Di questo assaggeremo uno sperimentale 1987 (ma ancora buonissimo oggi dopo 20 anni!!!), un 1995 al suo massimo splendore e un 2005 già godibilissimo. Concluderemo la serata con un bel Vinsanto da Nozzole di caratello.
Accompagneremo la degustazione con i nostri piatti, dall’antipasto con crostini e affettati, con un assaggio di minestre e dell’arrosto e formaggi per i rossi storici. Pasticceria artigianale sul Vinsanto.
Come ulteriore arricchimento dell’esperienza, vi ricordo che da questo venerdì saranno distribuite incluse nei 25 euro della serata, i tasting pocket di Alter-ENo con le ruote sottobicchieri per la degustazione e la scoperta degli aromi dei vini.
Vi ricordo che abbiamo solo altri 5 posti disponibili per questa serata e anche per le altre cominciano ad esserci qualche lista d’attesa…
* Cabreo 5 Ottobre (5 posti disponibili)
* Castello di Bossi 12 Ottobre (15 posti disponibili)
* Barolo Brunello 19 Ottobre (ancora 20 posti su 50 disponibili)
* Campo alla Sughera 26 Ottobre (ancora 20 posti)
* Vive le France 9 novembre (COMPLETO, aperta lista d’attesa)
* San Felice e il Pugnitello 23 Novembre (ancora 20 posti)
* Merlot sfida alla cieca Galatrona contro tutti 20 novemnre (ancora 15 posti)
* Bistecca e Champagne (25 posti su 50 ancora disponibili)
Starting this friday by Burde here in Florence our special evenings with wine tasting and discussions about our most precious wines. Every friday we have enologists, wine makers and producers that want to meets our public and our guest to discuss about wine and winemaking. Every evening food from the Burd menu in lovely pairing with 5 or 6 wines.
We start with the Supertuscan Cabreo from Folonai (formerly Ruffino) white and red made of Sangiovese and Cabernet Sauvinon grapes. Historical vintages like 1985, 1987 1995, 1997 together with the new ones 2004 e 2005 for a special evening together with Giovanni Folonari.