Come sapete oggi sono stato a Roma nella lussuosisima sede romana dell’AIS, nel mitico Parco dei Principi a Villa Borghese. E parlare di mecca non è esagerato visto che ci passano personaggi del mondo del vino (ad esempio oggi ho incontrato l’amico Luca Gattavecchi, presidente del Consorzio del Nobile di Montepulciano mentre parlava con FMR e mi ha pure fatto fare un figurone salutandomi calorosamente…), fior fior di relatori e docenti AIS (Daniela Scrobogna che cura le più belle serate di degustazione e scrive su Bibenda e Duemilavini) nonchè bottiglie incredibili e…Pamela Prati (che mi dicono abita lì e non si beve).
Eravamo lì con 2 bottiglie bendate e 25 domande per la prova di selezione per le semifinali del Campionato Italiano di Sommelier Trofeo Berlucchi di cui ho già parlato. Oggi è andata benino ma la concorrenza era molto tosta tra Davide Staffa fresco secondo classificato al Premio sul Sagrantino e Davide Merlini dell’Hostaria dell’Orso di Marchesi a Roma, già nominato agli Oscar del Vino come miglior sommelier nel ristorante 2005 (e ha solo 22 anni). Completavano il quadro Rudy Giuliani dell’Enoteca Pinchiorri e il sommelier de Il Pagliacci di Roma, una stella michelin e cantina da paura e non ultimo un campione del mondo Barman categoria Long Drink quale il vulcanico Andrea Balleri della Grotta Giusti terme di Montecatini.
Il qui presente vaso di argilla in mezzo a quelli di ferro spera di aver fatto almeno decentemente e che aver scambiato alla cieca un Riesling italico per un Gavi non sia un errore tanto tremendo.
Sull’altro degustato alla cieca invece sono andato meglio e meno male visto che si trattava del Caccia al Piano Rhuit Hora da Bolgheri (che ho pure in cantina!): non ho ovviamente indovinato che vino era ma almeno ho detto che c’era merlot cabernet e syrah (quest’ultimo fortissimo con un pepe bianco un pò coprente).
Completavano la prova 25 domande delle quali ve ne riporto 3 che sottopongo alla vostra cultura enoica:
1. Nominare tre sinonimi di Cabernet Franc
2. Quali di questi 4 Chateau sono Cru Bourgeois: chateau chasse spleen, chateau cos labory, chateau calon segur, chateau castera
3. In quale regione della Spagna si trovano Rueda e Ribeira del Duero
Parlavo di mecca e non esagero, praticamente ogni sera ci sono degustazioni e verticali emozionanti. Tutto il calendario lo trovate qui, scaricando il pdf del catalogo avrete notizia degli eventi da oggi al prossimo gennaio. Io per esempio sarò a Roma il 18 dicembre…e dove me li posso bere se no questi vini?!?
CHÂTEAU CHEVAL BLANC 2003 – Saint Emilion
CHÂTEAU HAUT BRION 2003 – Graves
CHÂTEAU MOUTON ROTHSCHILD 2003 – Pauillac
CHÂTEAU LAFITE ROTHSCHILD 2004 – Pauillac
CHÂTEAU MARGAUX 2001 – Margaux
CHÂTEAU LATOUR 1999 – Pauillac
e per 150 “euri”…