Solita grande e qualificata cornice di pubblico per la serata speciale dedicata alla Franci da Burde. Di scena per la prima volta delle bollicine e che bollicine! Bollinger ci regala una grande prova d’autore con una Jeroboam dove la Special Cuveè a base Pinot Nero tira fuori tutto il carattere fruttato croccante che quest’uva può dare ad uno champagne, avvalorati dal formato che lima alcune asprezze di carattere tipiche di questa grande bollicina francese. Apprezzato da tutti e giudicato un grande inizio di serata, ottimo anche l’abbinamento con soprassata toscana a dadoni.
Spazio quindi ad un vino piuttosto raro e da conoscitori ovvero la next big thing dei bianchi mondiali, il Viogner, vitigno semi sconosciuto fino a pochi anni fa e adesso oggetto di grande attenzione in Italia e soprattutto in Francia dove ha la sua casa nel Rodano settentrionale in quella Condrieu AOC che produce vini fruttati dai profumi dolcissimi di pesca e albicocca. Il 2005 di Paul Jaboulet in degustazione non tradisce le attese e delizia i presenti con un fruttato ricco e suadente che prosegue in bocca con una morbidezza notevole tipica dei Viogner del Rodano cui manca quasi sempre una certa acidità.
Si comincia con i rossi con un Pinot Nero da Nuit St Georges dalla grande casa Chanson Pere et fils che ci da un 2004 senza sbavatura con note fruttati piacevoli e invitanti, privo dei difetti che hanno caratterizzato molti 2004 in Borgogna. Corpo, struttura e sapidità non mancano ma l’eleganza di altre zoneè in effetti un pò lontana.
Finalmente un rosso più corposo e tradizionale arriva con la Magnum imponente di Chateau Lafite che con il suo Carruades 2004 mette tutti d’accordo sul fatto che potenza ed eleganza possono andare insieme in un vino che di secondo ha qualche volta veramente solo il nome!
Clou della serata il Clos Fortet di Pierre Lurton prima della sua partenza per Cheval Blanc, un St Emilion particolarmente ricco di Merlot (85%) ma che regala emozioni per diversi minuti, il tempo che ci vuole per dispiegare tutti i suoi magnifici profumi dalla frutta fresca di bosco agli aromi speziati di caffè, sottobosco e note terziarie raffinatissime. Un campione di eleganza e forza non comune al culmine probabilmente ma capace di dare sensazioni interessantissime a tutti i presenti.
Gran finale con uno dei 3 migliori Sauternes al mondo ovverto Chateau Suduirat con un 98 dal colore magnifico e dai profumi freschissimi ancora intonsi dal tempo. Pulito asciutto freschissimo con una nota di ginger e di zafferano che arricchiscono il classico grande bouquet di note fruttate e floreali con una arancia candita che fa capolino tra le pieghe di un vino giallo veramente notevole.
Questi i video girati nel corso della serata:
Chateau Lafite Rothschild Carruades de Lafite 2004 in magnum Pauillac AOC
Introduzione a St Emilion
introduzione a Clo Fortet Grand Cru Classé 1997 Saint-Emilion Grand Cru AOC Lurton Frères
Clos Fortet 97 esame olfattivo
Clos Fortet 97 esame gustativo
Appuntamento ad ottobre 2007 per Vive le France IV!