Non poteva mancare lo Champagne per allietare la nostra intensa sfida tra Toscana e Piemonte. Non bastasse la recente notizia del gemellaggio tra Chianti Classico e CIVC (Comitato Interprofessionale dello Champagne, una sorta di Consorzio della regione francese) e il grandissimo consumo che da sempre se ne fa in Piemonte ci sono tanti altri aspetti che legano le due più grandi regioni rosse d’Italia alla più famosa regione spumantistica del mondo. Passione per la qualità, storia, rispetto per la tradizione ma anche coraggio e ottimismo per il futuro.
Per festeggiare i vincitori e consolare gli sconfitti al termine delle partite avremo con noi Champagne A. Bergere, marchio che indica una famiglia da sempre in Champagne ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergere comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn. Oggi i vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize, Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone. Oltre alle uve di proprietà ne vengono aquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvèe utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature.
Tra le Cuvée prodotte oltre la cuvèe de prestige (sontuosa ma ancora giovanissima) Avenue Champagne 38.40 segnaliamo un ottimo Blanc de Blancs (e non potrebbe essere diversamente visto i vigneti di proprietà) e in generale una gamma affidabile ed elegantissima. Ma sentiamo in che ruolo potrebbe giocare nella nostra squadra…
1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…
Il nostro vino, Champagne Bergère gioca il ruolo dello straniero… Un ruolo molto importante nella squadra di CantinAmena. Per lui vediamo un ruolo di centrocampista. Un Didier Deschamps spumeggiante che si riesca ad inserire su tutti i palloni e a far girare la squadra al suo meglio.
2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!
Linguine al tartufo abbinate a Prestige Millesimato 2008
Vini in degustazione:
- Champagne Brut Sélection
- Champagne Blanc de Blancs Brut
- Champagne Rosé Brut
- Champagne Brut Nature
- Champagne Prestige Brut Millésime 2008
Champagne A. Bergere
38-40, Avenue de Champagne 51200 EPERNAY – France
tél : +33 (0)3 26 32 07 19
fax : +33 (0)3 26 32 17 31
http://champagne-andrebergere.com/
Distribuito in Italia in esclusiva da
Cantinamena Lanuvio (Roma) Frazione Campoleone, Via Cisternense, 17