Podere la Regola dalla Val di Cecina a Firenze per God Save the Wine giovedi 26 maggio al Gallery

Scopriamo insieme l’azienda vitivinicola Podere la Regola sulla Costa Toscana , da sempre terra di grandi cru, a soli 5 Km dal mare tirreno nella valle del fiume Cecina, nel Comune di Riparbella , zona della doc Montescudaio, tra vigneti , olivi e cipressi tanto decantati dal grande poeta Giosuè Carducci, che alla vicina Bolgheri dedicò i suoi versi. Un’altra novità per le nostre serate, a partire dalla prossima serata di Giovedi 26 Maggio al Gallery di Firenze!

Nel territorio dove oggi è situata l’azienda, sorgeva un antico insediamento Etrusco che vi prosperò per molti secoli, poiché era situato in una zona, la Val di Cecina, dove il clima è temperato, il terreno è fertile ed a solatio, ed influenzato dalle brezze del vicino mare tirrenico. Anche gli etruschi scelsero questa zona per coltivare la vite, ottenendo un vino gradevole e corposo che conservavano in Anfore, numerose trovate in questo luogo.

Gli Etruschi si erano spinti in questa valle del Cecina, dalla vicina ed imponente città di Volterra (3000 A.C), che ancora oggi risulta uno dei più importanti siti etruschi del mondo. La famiglia Nuti acquistò un piccolo appezzamento di terra agli inizi del 1900, in loc. “La Regola” nel Comune di Riparbella (toponimo presente nelle carte del catasto di Firenze del 1700), per coltivarvi un po’ di olio e un po’ di vino genuino per consumo familiare.

Il bisnonno Corrado, fabbro-ferraio usava dissetarsi con del “vinello” (vino allungato con acqua) durante il lavoro di forgiatura a caldo per fabbricare sull’incudine, a colpi di martello, i ferri da cavallo. Dalla piccola cantina sotto casa, che si chiamava “cillieri” nacque la prima produzione della cantina “la regola”, in versione “allungata” di vinello genuino e beverino che contava ben 30 damigiane!! Dal rapporto di lavoro con molte aziende vinicole di Bolgheri,ed in particolare con la Tenuta di San Guido  che nacque nella famiglia Nuti l’ispirazione a fondare una vera e propria cantina vinicola.

Così Luca, il primogenito, finita l’Università di agraria si cimenta agli inizi del 1990 nella piantumazione dei vigneti e nell’ammodernamento della piccola cantina e nella produzione dei primi vini in bottiglia, vinificati proprio nelle barrique francesi “usate” per la maturazione del famoso Sassicaia. Luca segue personalmente la produzione affiancato da un enologo aziendale.

Nei 20 ettari di proprietà, sia in pianura (50 mt s.l.m) che in collina (100-200 s.l.m), di cui alcuni ettari in conversione al biologico ed il rimanente ad agricoltura tradizionale, si producono  vini da uve di sangiovese (il Beloro e le Prode),  cabernet franc ( La Regola), cabernet sauvignon (Il vallino),  merlot (lo Strido e il Ligustro), syrah ( Il Syrah), e vini bianchi da uve di vermentino e sauvignon(La Steccaia) , chardonnay ( Le Prode) e viogner (Il Lauro).

 

Vini in degustazione

  • Spumante Brut da uve Gros Manseng
  • Steccaia IGT 2015 Vermentino Sauvignon
  • La Regola IGT Rosso 2012
  • Beloro Montescudaio DOC 2014

 

Podere La Regola

di Luca e Flavio Nuti

Loc. San Martino – 56046 Riparbella

TEL. 0586 698145 FAX 0586 696833

www.laregola.com