Dopo il grande successo riscosso a Sicilia En Primeur dove si è presentata per la prima volta, ecco l’occasione di assaggiare uno degli Etna che ha fatto maggiormente parlare di sè negli ultimi mesi ma che sul vulcano c’è sempre stata… L’azienda Tornatore è una realtà produttiva recente ma con una storia antica come il suo cognome sulle terre etnee e antica come i suoi vigneti capaci di dare vini indimenticabili.
A Castiglione di Sicilia la famiglia Tornatore ha sempre posseduto vigneti, coltivandoli direttamente fin dalla metà dell’ottocento. Pochi ettari con palmento e frantoio, in un comune celebre per la qualità delle sue uve, dove Francesco Tornatore ha avuto i natali, nonostante poi la sua vita sia stata dedicata all’industria dell’innovazione più che alla viticultura. Eppure il richiamo della sua splendida campagna etnea non si è sopito col tempo. Così decide di acquistare altri terreni, mantenendo i muretti a secco e ricostruendone di nuovi, impiantando nuove vigne rispettando i vitigni dell’Etna, il Nerello Mascalese e Cappuccio con il Carricante, e realizzando la nuova cantina nel rispetto del paesaggio di questa straordinaria Montagna. Così dal 2013 ha deciso di non vendere più tutte le uve alle altre cantine etnee (visti i quasi 100 ettari di vigneto di proprietà) e di tenerne una parte per iniziare a vinificare il suo Etna, con il valido aiuto dell’enologo Vincenzo Bambina.
Nello specifico, i terreni oggi sono coltivati per circa 46 ha a vigneto, 8 ha ad uliveto e 5 ha a noccioleto, il resto è in fase di riconversione; per questo motivo, oggi l’azienda Tornatore possiede il vigneto più grande all’interno della zona di produzione Doc Etna. Sono svariate le contrade interessate dai vigneti dell’Azienda: fra queste le prestigiose contrade Crasà, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa, tutte nel comune di Castiglione di Sicilia. L’altitudine varia da 550 a 700 m sul livello del mare e l’età varia dai 30 ai 5 anni per i rossi e di 5 anni per i bianchi. I vigneti dell’azienda sono stati recentemente ristrutturati al fine di migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e mantenere al massimo il legame con il territorio e le tradizioni vitivinicole (elevata densità di impianto, scelta varietale rigorosamente autoctona). Particolare attenzione però si è data, laddove possibile, alla meccanizzazione dei vigneti. E’ stato mantenuto un elevato numero di ceppi ad ettaro (circa 6.000) ed è stato scelto il sistema di allevamento a cordone singolo con 3/4 speroni. Gli impianti sono realizzati per la quasi totalità a spalliere con sesto di 2,20×0,80. I vitigni presenti sono solo quelli autoctoni siciliani previsti dal disciplinare di produzione dei vini a DOC Etna.
L’Etna Rosso annata è già un vino sorprendente che rivela la sua personalità elegante e balsamica, in un calice rosso rubino acceso che rimanda la suggestione alla croccante freschezza del melograno e del ribes. La freschezza è quella delle vigne che si trovano tutte attorno a 600 metri di quota, le cui uve vengono vinificate in vasche di cemento dalla forma troncoconica con successivo affinamento in botte grande. Il profilo vulcanico è netto nelle note di grafite che avvolgono le sensazioni fruttate anche nel sorso, con un finale elegantissimo di radice di liquirizia, salvia e tannini morbidi affusolati e longilinei. Ma per scoprirlo appieno provate anche i cru aziendali Trimarchisa, ricco di frutto e balsamico, pepe e spezia, raffinato ed energico, tanta lunghezza e agrumi, agile e sassoso, con rilanci continui in freschezza e PietraRossa più floreale con rosa e peonia, mirtillo e zenzero piccante ma arioso, bel ritmo e carattere.
Da non dimenticare anche il bianco con note di uvaspina ribes menta, timo stuzzicante e piacevole , bocca di gusto e senape, bel finale elettrico e animato, ritmo e personalità.
Vini in degustazione
- Etna Rosso DOC 2014
- Etna Bianco DOC 2015
- Trimarchisa Etna Rosso DOC 2014
Azienda Agricola Tornatore
Via Pietramarina, 8A – CAP 95012 Castiglione di Sicilia, loc.Verzella
CATANIA – Italia
http://www.tornatorewine.com/