Il racconto della Sicilia con Tasca d’Almerita martedi 12 aprile a Verona per God Save the Wine al Due Torri Hotel

Le storie della Sicilia sono infinite e gran parte di queste portano e partono dal vino. In casa Tasca d’Almerita i racconti non mancano mai e ogni vino è una scusa per ascoltare mentre ci si lascia trasportare da quello che c’è nel bicchiere. Scoprite cosa c’è di nuovo nella nostra serata del 12 aprile al Due Torri Hotel a Verona!

Nelle campagne suggestive dell’etroterra siciliano tra Palermo e Caltanissetta ha origine la storia di Tasca D’Almerita, nata nel 1830 nell’ex feudo di Regaleali, un luogo suggestivo che gode del microclima ideale per la coltivazione delle viti, grazie ad un’altitudine che varia dai 400 ai 750 metri sul livello del mare, e ad una influente escursione termica. Una viticultura consolidata da circa un millennio in queste zone, dove la selezione delle viti è stata la chiave dell’ammodernamento dell’industria agraria di fine ‘800. Ispirata dalle tradizioni delle nobili origini, oggi l’azienda punta sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni, avvalendosi di vigneti in diverse provincie siciliane, come quelli a Salina e Mozia e le uve dell’Etna. Il fil rouge che lega l’importante produzione di Tasca d’Almerita è la ricerca costante di un carattere elegante e distintivo, che rappresenti la produzione siciliana dalla potenza gentile dei vini rossi, agli inconfondibili profumi ed aromi dei vini bianchi, per finire con le sensuali morbidezze dei vini dolci.

Parliamo con Ivo Basile di narrazione del vino e abbinamenti ideali:

Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?  Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo? Rispondere a questa domanda è allo stesso tempo semplice ed estremamente complesso. Continente, questa è la parola con cui, sempre più spesso, si cerca di rappresentare e spiegare la Sicilia vitivinicola. Continente era anche l’espressione tipica con cui, noi siciliani, identificavamo il resto d’Italia, rimarcando non solo la nostra condizione di isolani, ma le peculiarità proprie e di questa parte di Mondo, che rendono quest’Isola sicuramente particolare e per molti aspetti unica. “Terroir Sicilia” significa paesaggi diversi, dalle pianure costiere ai vigneti a 1000 metri, suoli antichi e altri recenti come quelli dell’Etna post eruzione, mesoclimi, e il ruolo dei vitigni autoctoni, e in questo specifico caso l’aggettivo autoctono è calzante poiché la gran parte delle varietà siciliane è esclusiva di questa Regione ed molto distante geneticamente dagli altri vitigni italici. Oggi basta assaggiarli per rendersene conto immediatamente.

 

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

Qualcosa di tradizionale e creativo insieme come il Raviolo alle sarde e alici e cime di rapa , un piatto perfetto sia per il nostro Etna che per il Nozze d’Oro, anche con qualche anno  in bottiglia sulle spalle.

 

Vini in degustazione:

  • Rosso del Conte Contea di Sclafani DOC 2011
  • Nozze d’Oro Contea di Sclafani Bianco DOC 2014
  • Tascante 2012 Sicilia IGT

Tasca d’Almerita

Tenuta di Regaleali – C.da Regaleali

90020 Sclafani Bagni (PA)

Tel. +30.091 6459711

www.tascadalmerita.it