Una vendemmia non è completa per il vigneto Italia se manca la “A” ovvero la grandezza e la classe dell’Amarone della Valpolicella! Masi però, nonostante si è sempre soliti pensare alla rinomata casa vinicola Masi giustamente per i vini classici della Valpolicella in realtà sono tanti gli sforzi della famiglia Boscaini verso vini più versatili senza rinunciare alla ricchezza di aromi. Lo dimostrano il Bianco delle Dolomiti Vign’Asmara e soprattutto lo storico Campofiorin, un “super-venetian” che ha da poco compiuto 50 anni.
Facciamo volentieri due chiacchere con Raffaele Boscaini, direttore marketing di Masi e figlio del presidente Sandro, riguardo i vini che ci aspettano nella prossima stagione:
1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Le “stagioni” del vino hanno normalmente cadenze che si configurano in tempi abbastanza lunghi, non credo quindi che ci saranno particolari cambiamenti nei prossimi mesi. Mi sembra comunque si possano consolidare le tendenze in atto, vini un po’ meno alcolici e strutturati e, specie per i neofiti, vini da godersi più spensieratamente. In questo senso Masi va sul sicuro, puntando sul Campofiorin, un vino che da 50 anni rappresenta nel mondo non solo la Valpolicella ma si propone come autentico evergreen del Made in Italy.
2- Il vino cambia l’umore ma il suo consumo dipende dagli umori e dal tempo, cosa hanno bevuto in questa calda Estate gli Italiani?
Spumanti leggeri, freschi e ancora una volta semplici da approcciare e gustare, prosecco ma non solo, sono sempre più numerosi i prodotti metodo Charmat apprezzati appunto per la facilità di beva.
3- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino?
Al Grand Hotel di Lund, in Svezia, da anni si abbina Angelorum Recioto Classico Masi alla tradizionale cena di Novembre dove viene servita la “Svartsoppa”, una densa minestra di sangue d’oca dal sapore dolce e speziato, un abbinamento che ci onora!
Vini in degustazione:
Vign’Asmara Bianco delle Dolomiti 2013
Brolo di Campofiorin Rosso Veronese 2010
Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Costasera 2009
Masi Agricola S.p.A.
Gargagnago di Valpolicella
tel. +39 045 6832511