Cosa fare di un bel gambuccio di prosciutto toscano? Ad esempio potete prenderlo e disossarlo e usare tutto quello che avete ricavato per fare un sugo dal grandissimo sapore e spessore. Ecco la nostra ricetta e procedimento, Per ottenerlo usate appunto il magro che avrete ottenuto dall’operazione, riducete a cubetti e macinatelo. Fate un bel soffritto abbondante di sedano, carote e cipolle. Quando sarà di colore bronzo rosolateci insieme il prosciutto macinato. Aggiungete poca polpa di pomodoro e del latte, lasciate cuocere a lungo fino a che non sarà ritirato. aggiustate di sale, attenzione il prosciutto avrà già ceduto del sale alla salsa.
Sugo di prosciutto
Ingredienti: (per 4 persone)
- nr. 1 grossa fetta di prosciutto crudo
- cipolle, carote e sedano
- nr. 1 barattolo di pomodoro pelato da 1⁄2 kg. passato al tritatutto
- o 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
- q.b. olio extravergine d’oliva, latte, sale grosso e fino
Preparazione:
Tagliate a piccoli dadi la fetta di prosciutto, grasso e magro. Tritate bene sedano, carota e cipolla in tal quantità che facciano il volume del prosciutto all’incirca.
Fate appassire e rosolare senza bruciare questo battuto di verdure in un tegame con del buon olio extravergine d’oliva e quando avrà preso colore, aggiungete il trito di prosciutto e lasciatelo insaporire un po’. Unire il pomodoro, salare, pepare e coprire di latte. Lasciare stufare fino a che non si sarà ritirato tutto il liquido.