Cleto Chiarli e la creatività, spumeggiante Lambrusco il 25 Settembre a Prato per God Save The Wine all’Opificio JM

Ha radici nel 1860 la cantina Cleto Chiarli, la più antica azienda vinicola dell’Emilia, che oggi è ancora strettamente legata al territorio e tramanda la sua storia fatta di tradizioni proprio con la produzione di qualità del vino regionale per eccellenza: il lambrusco. Anzi, sarebbe più corretto dire “i lambruschi” viste le diverse varietà a seconda del vitigno (sorbara, salamino e grasparossa), delle tipologie e modalità di vinificazione, che vedono bottiglie di vino frizzante, secco o amabile, fino alla spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia sur lie. Un mondo da scoprire che porta ai giorni nostri i piaceri autentici del passato, fatti di giocosa spumosità rosa.

Parliamo con Roberto Saletta del rapporto tra Cleto Chiarli e la creatività:

Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?

Entrambe: nuove persone portano nuove esperienze e il coraggio di osare strade mai percorse. Ben vengano quindi persone nuove con proposte originali ma al tempo stesso l’esperienza aiuta a selezionare e a riconoscere le vere innovazioni evitando le perdite di tempo e di stile.

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?

Avrebbe bisogno di più iPhone, strumenti adatti a gente in movimento così com’è in movimento chi si occupa con passione e dedizione di vino, e desidera raccontarlo dalla sua origine in vigna alla commercializzazione della bottiglia finita. Noi ci siamo avvicinati al mondo internet e ce ne occupiamo ora con la stessa cura e attenzione con cui produciamo i nostri migliori vini, certi che strumenti come Facebook siano validi alleati nella costruzione di una reputazione solida e di relazioni importanti.

L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato…

L’attrattività del vino risiede anche, forse soprattutto, nella sua stabilità. Cioè nell’essere un riferimento sicuro e coerente ai valori di tradizione e identità. Oggi l’idea pazza è essere fedeli a se stessi e ai propri valori senza accodarsi alle sirene che rischierebbero di mandarci a scogli.

 

Vini in degustazione durante la serata:

– “PREMIUM Mention Honorable” Lambrusco di Sorbara DOC

– “Vigneto Cialdini” Lambrusco Grasp. di Castelvetro DOC

– “Rosè Brut de Noir” – da uve Grasparossa V.S.

Cleto Chiarli Tenute Agricole

Via Belvedere 8 – 41014

Castelvetro di Modena (MO)

Tel: 0593163311

www.chiarli.it