Cecchi e la creatività nel Vino il 25 Settembre a Prato per God Save the Wine all’Opificio JM!

Qualità sempre al passo dei tempi, potrebbe essere questo il motto di Cecchi che da Castellina sono ormai arrivati fino in tutto il mondo con vini da ogni angolo di Toscana. Andrea e Cesare Cecchi negli ultimi anni hanno saputo allargare la propria idea di vino piacevole da bere senza mai esagerare con concentrazione, corpo e alcol accanto al consolidamento della linea storica di vini tradizionali rossi e da invecchiamento. Parliamo con loro della creatività al servizio del vino:

Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?

Il vino ha bisogno in realtà di rimanere com’è! Il vero cambiamento da fare è quello di non essere più autoreferenziale ed elitario. Di idee ce ne sono molte in giro ma non è detto che ogni nuova idea sia buona solo perchè tale. Il vino è pieno di storie e significati e se sapessimo valorizzarlo bene non ci sarebbe bisogno di inventare niente. Semplicità nel linguaggio, verità e freschezza sono, a mio avviso, le parole chiave.

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?

I social media hanno un ruolo molto importante oggigiorno non solo nel vino ma in tutti i settori economici e sociali. La Rete è vastissima e il pubblico da intercettare tramite questi strumenti è illimitato. Opinion leader, professionisti, giornalisti, ristoratori, degustatori sono i protagonisti dei social media, per questo un’azienda al passo con i tempi non può esimersi dal comunicare tramite questi mezzi. Sono linguaggi nuovi che però non si possono improvvisare, c’è bisogno di professionalità e conoscenza anche in questo settore. Oltre questo aspetto c’è anche un dettaglio importante: i fruitori giovani dei social media di oggi saranno i nostri consumatori tra qualche anno e per questo è necessario stimolarli al fine di avvicinarli al nostro mondo. Inoltre i social possono essere una piazza da utilizzare per raggiungere consumatori distanti in tempi brevi con un linguaggio amichevole e scherzoso ma facendo cultura allo stesso tempo.

L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato…

Di sicuro cominciare ad investire molto in termini di tempo e risorse economiche nei social media! Il che, algi occhi di un produttore di vino abituato a vivere tra la cantina e la vigna il mondo dei social è un po’ come stare su Marte!

 

Vini in degustazione

  • Vermentino Litorale Valle delle Rose IGT 2012
  • Bonizio IGT Toscana 2012 Merlot e Sangiovese (screwcap)
  • Morellino di Scansano Valle delle Rose DOCG 2011

 

CECCHI

Loc.casina dei Ponti, 56

53011 Castellina in Chianti (Si)

Tel. +39 0577 54311

www.cecchi.net