La stagione era quella giusta ed era da tempo che ci pensavamo, bastava solo trovare il momento e la calma per fare il passo giusto: domani sabato 9 finalmente a Taste porteremo qualcosa di nostro ovvero la Ribollita alla Fiorentina realizzata in collaborazione con La Casa di Caccia Officina Alimentari che già conoscerete (almeno) per la Trippa a emporter di Luca Cai presentata lo scorso anno.
Volete sapere come è fatta?
“Parlare di Ribollita a Firenze è come parlare dei ricordi d’infanzia, ognuno ha i suoi: quali sono i più felici? Io non saprei rispondere…ma la penso così: è un piatto che nasce dall’abitudine di ripulire i piatti dei signori col pane, che portato a casa si ricuoceva con una minestra fatta con quello che si trovava nell’orto senza molte accortezze alle verdure che ci finivano d’entro. Con il tempo la ricetta si è stabilizzata attorno ad alcuni elementi fissi che ritrovate insieme ad altri in questo barattolo ovvero cavolo nero, cavolo verza, bietola, carote e fagioli. “
Mi troverete a servire la Ribollita sabato e domenica pomeriggio e poi anche lunedì al Taste Ring per la presentazione della guida i 100 di Firenze!