Molti già lo sanno e qui a Firenze è difficile nasconderlo ma finalmente Burde si è deciso a far qualcosa anche in centro…o meglio uno dei Burde, quello sommelier, che ha voluto essere della partita di un nuovo locale fiorentino, ovvero la nuova “astronave” che è atterrata in città, l’attesissima Osteria Tornabuoni. Un concetto moderno e nuovo di ristorazione, materie prime di altissima qualità ma niente svolazzi e ricette strambe, solo classici fiorentini resi affascinanti e “presentabili in alta società” come si conviene ad un locale del centro storico. E una cantina piena di sfiziosità e chicche per appassionati, per molti versi complementare a quella di Burde (dove mi troverete ogni giorno a pranzo come sempre).L’Osteria (dove mi trovate tutte le sere dalle 18) vuole essere una Enoteca con cucina e che ha il vino come punto di partenza per una serie di esperimenti , sempre in Toscana e con vini della nostra terra.
Nella carta dei vini (presentata qui) solo Toscana (comprese le birre e le bollicine di alto livello) con l’eccezione di una piccola selezione di Champagne immancabili da queste parti.
Progetto già chiaccheratissimo e che ha destato non poca curiosità a Firenze per il fatto che MAI si era vista una operazione così grande per un locale in via Tornabuoni, una delle vie più famose al mondo e una delle nostre strade di maggior fascino.
Intanto se siete curiosi, ecco il blog (già partito da qualche giorno, invero…anche in versione english) che segue passo passo questa mia nuova avventura con qualche dietro le quinte dei lavori e della preparazione del locale