La WSA cresce e mette a segno un grande obbiettivo in una delle capitali europee potenzialmente più interessanti per la promozione del nostro vino: Amsterdam!
E posso assicurarvi, avendo avuto il piacere di andarci non solo una, nè due, ma ben tre volte, che è davvero un bel posto per proporre vino, e non solo per insegnarlo, grazie all’ottima organizzazione della Camera di Commercio Italiana per l’Olanda. E anche per conoscere persone eccezionali di cui sentiremo spero parlare sempre meglio.
Number one ovviamente il neo delegato AIS Olanda, mister Antonino Ballarino, siciliano DOC, maitre del Roberto’s, ristorante italiano del Hotel Hilton di Apolloaan, persona talmente competente che mi fa sempre strano pensare che era in aula davanti e non dietro la cattedra… Tra l’altro il “suo” ristorante riaprirà a Marzo con novità, nuovi arredi e nuove aspirazioni (ci si mangiava già benissimo comunque!), della serie: prenotate una paio di stelle Michelin, non si sa ma…
L’altra ganzissima persona che volevo presentarvi e che spero Antonino sappia ben utilizzare per le sue attività è la traduttrice del corso, nonchè neosommelier Barbara “Mammamsterdam” Summa che ha anche scritto un piccolo report della giornata:
“È stata una bella festicciola, pochi ma buoni, tra cui appunto il nostro ambasciatore Gaetano Cortese che assieme a Terenzio Medri si sono fatti fotografare con tutti i diplomati uno ad uno, che almeno abbiamo una foto da lasciare ai figli. (che poi le batterie si sono scaricate un attimo prima che toccasse a me, era scontato).
È stata annunicata la nascita della delegazione AIS dei paesi Bassi con Antonino Ballarino dell’Hilton come delegato. Il suo boss, Roberto Payer, era stato pochi giorni prima ospite di un famoso salotto televisivo (tipo Maurizio Costanzo) e ha dichiarato che il miglior sommelier AIS d’olanda lavorava da lui, suscitando le ire degli altri corsisti olandesi che hanno visto il programma (io non ho TV da 15 anni, quindi me lo sono perso), ma poi li ho convinti a disfare la bamboletta voodoo che gli stavano facendo.
La cosa che più di tutte ci tenevo a comunucarvi è stato il ringraziamento pubblico ed ufficiale di tutti i corsisti a Medri and Co, sulla splendida qualità del corso e il piacere umano e professionale che ci hanno trasmesso gli insegnanti, cioè voi. Questo avrei piacere a trasmetterlo anche Roberto Bellini, Sebastiano Sanna, Massimo Castellani e l’altra signora che non ho conosciuto, in quanto le mie assenze me le sono giocata alle sue lezioni. Se ne avete una mail, mi fate il favore di comunicarglielo voi? “
Grandissima AIS! Via verso le prossime bandierine!!!