2Spaghi sbarca sull’iPhone (e Android), prova su strada dell’applicazione della settimana

In maniera un po’ roboante potremmo dire che questa applicazione rappresenti il primo caso di applicazione democratica applicata alla ristorazione. Poi ovviamente dovremmo precisare che pur avendo editato una guida molto venduta e che ha fatto molto scalpore (tanto da meritarsi le attenzioni e un accordo con una grandissima industria italiana per un progetto futuro) come la SpagoGuida, in realtà siamo molto lontani da qualsiasi velleità critico-giornalistica del settore. Però in campo 2.0 e realtà collaborative il fenomeno 2Spaghi è sempre più interessante da seguire.

Vediamo cosa succede con questa applicazione che conferma punti di forza e limiti di questo approccio.I menu e grafica ricordano da vicino il sito e la guida cartacea, molto immediate e funzionali. Si capisce subito che nasce come applicazione da usare nel telefono e in giro più che una semplice trasposizione del cartaceo o del web. Infatti le opzioni più interessanti sono legate alla possibilitàdi commentare i locali e caricare foto sul sito e quindi sull’applicazione al volo, magari anche durante la cena stessa, una caratteristica che piacerà agli smanettoni e a chi ama aggiornare di continuo i suoi amici su cosa sta mangiando e dove.

Ad esempio ecco l’arrivo e il commento in un noto locale milanese:

Soprattutto evidente il carattere democratico e generalista con la possibilità di sceglieretra osterie, trattorie, agriturismi, birrerie, pub e che rispetto al cartaceo, non ci sono selezioni particolari dei locali ovvero compaiono tutti i migliai di locali presenti nel database web.

Quanto ai risultati indicati ecco forse una pecca inevitabile, il sistema infatti indica per ogni località (che può essere impostata cliccando su “Dove” in alto) oppure in base alla propria localizzazione GPS gli esercenti più vicini in ordine appunto di distanza e non, per esempio, numero di commenti, valutazione media o altro dato “qualitativo”. Questo richiede di navigare e cercare a lungo a volte prima di cercare un locale che valga la pena o che susciti un interesse particolare. D’altro lato, permette di scoprire locali su cui normalmente (usando guide più tradizionali) non ci soffermeremmo arrivando in questo modo a coprire un universo variegato e multiforme dal kebabbaro (o texmex o cinese o bavarese…) all’osteria di paese sconosciuta.

Come per altri prodotti 2.0 il contributo del lettore e fruitore non è solo quello di fornire informazioni ma saperle anche pesare e usare al meglio, non delegando alla guida ruoli di critica e di “guida” che non li competono.

Carina la possibilità di visualizzare e gestire la mappa per trovare i locali su GoogleMaps senza uscire dall’applicazione, al costo però del fatto che non c’è la possibilitàdi salvare i dati e usarli nel navigatore.

Certo cercando su Milano tutti i locali e trovare due MacDonalds in prima pagina o cercare tra le trattorie romane illustre sconosciute può risultare sconcertante abituati alle classifiche ma se si sceglie la democraticità innanzitutto…

In futuro pare verranno implementate la possibilità di fare check-in stile Foursquare nei locali e ottenere sconti e promozioni convenzionate con 2Spaghi oltre altre integrazioni interessanti con altre applicazioni e prodotti 2Spaghi compresa una misteriosa (per ora) applicazione sul vino e l’integrazione della mappa con il navigatore di GoogleMaps del telefono.

Pro

  • grafica
  • mappa consultabile nell’applicazione senza uscire dal programma
  • immediatezza
  • completezza e aggiornamento costanti in tempo reale
  • gratis!

Contro

  • molto legata alla geolocalizzazione
  • sorting locali su criteri poco utili
  • non c’è selezione locali in base alla qualità, più un elenco che una guida
  • mancanza di indicazioni stradali

2Spaghi per iPhone e iPad

Categoria: Mode e tendenze
Pubblicato: 29/04/2011
Versione: 1.0
Dimensioni: 3.9 MB
Lingua: Italiano
Sviluppatore: 2Spaghi S.r.l.
© 2Spaghi S.r.l.

Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1.3 o successive