Monthly Archives: aprile 2020

Primo Maggio, ecco il nostro cestino per il picnic! Prenotatelo entro mercoledi

28Primo Maggio, su coraggio! La fine di questa pandemia o almeno della sua prima fase pare stia arrivando ma manca ancora un poco prima che cominciamo a poterci muovere con una certa libertà. Dovremo rinunciare alla gita fuori porta anche per il prossimo ponte  (sperando di poterla fare il 2 giugno) ma cercheremo di ovviare anche  a questo problema con una nostra proposta di menu speciale   in modo da permettervi di fare il vostro picnic casalingo sul plaid Lanificio Bacci in omaggio. Ecco cosa ha pensato Paolo Gori stavolta…

(altro…)

Menu 27 aprile – 2 Maggio. E per il 1 maggio un cestino picnic da prenotare subito!

Dalla scorsa settimana la Trattoria da Burde è anche aperta per l’asporto il che significa che oltre a usare  il nostro servizio di consegna a domicilio potete venire da noi direttamente con la conferma d’ordine e ritirare il vostro menu da consumare al lavoro o a casa. Arriva come sempre qualche aggiustamento al menu, la pappa al pomodoro che cercheremo di fare più spesso, le insalatone con pollo o mozzarella di bufala e attenzione che è in arrivo un menu speciale per il 1 maggio per il vostro picnic… presto tutti i dettagli!

(altro…)

Buona Liberazione a tutti con il nostro PicNic

La giornata è di quelle belle quindi abbiamo pensato che valesse la pena approfittarne per fare un picnic . Ovviamente siamo tutti in casa e non possiamo andare nel nostro prato preferito ma la fantasia non ci manca e grazie ai profumi del nostro e la coperta  (grazie al Lanificio Bacci di Brozzi, nostro storico cliente quasi dal 1901…) che vi regaliamo possiamo ricreare un po’ della magia e del piacere di un pranzo diverso dal solito. Per festeggiare la nostra liberazione, passata e futura, ecco alcune istruzioni…

(altro…)

Menu 25 aprile con sorpresa speciale: Burdelivery festeggia con voi!

Sabato 25 aprile è festa di Liberazione!  E’ una festa nazionale che ci sarebbe piaciuto salutare anche come “liberazione” dal virus che ci costringe a stare ancora chiusi in casa e ci preclude di fare cose bellissime come una mangiata all’aria aperta in una bella giornata di sole… ma possiamo rimediare con la nostra sorpresa!

(altro…)

Menu 20-25 aprile in consegna a domicilio: il Burdelivery di questa settimana

Prosegue la chiusura forzata del nostro locale ma moltiplichiamo le occasioni per stare con voi con il nostro alimentari e i nostri piatti in consegna con Burdelivery! Qualche aggiustamento al menu, l’arrivo della pappa al pomodoro, la conferma delle polpette del martedi e in arrivo un menu speciale per il 25 aprile per il vostro picnic… Qui di seguito tutti i dettagli!

(altro…)

Riaprire un ristorante ai tempi del Covid-19 in fase2

Non è ancora tempo per pensare a riaprire, questo è certo. Ma è il momento di pensare alla Trattoria DuepuntoZero ossia quello che sarà definibile “ristorazione popolare” nella fase 2 che potrà il preludio di quello che vedremo in futuro oppure solo un complicato intermezzo a due fasi di normalità. Sul Corriere della Sera è uscito un pezzo che racconta la tristezza e il rammarico della perdita forse definitiva dei locali di una volta e dei tavoli in comune ma secondo noi è una mancanza destinata ad essere solo temporanea perchè abbiamo fiducia nella scienza e nell’uomo.

(altro…)

Retrobottega Roma dal tavolo conviviale al delivery di qualità

Quando ho intervistato i ragazzi di Retrobottega a Roma era decisamente un’altro mondo e il loro tavolo “conviviale” dove ci si sedeva accanto a clienti che non si conoscono generando situazioni inconsuete e stimolanti mi pareva una genialata destinata a rivoluzionare molte abitudini riproponendo alcune situazioni da trattoria storica in un contesto stellato e di alta qualità. Poi il Covid19 e le regole di distanziamento sociale me lo avevano fatto sembrare come un progetto  ormai da abbandonare: sono stato quindi felicissimo che siano riusciti a rinascere con tre delivery di grande livello e successo in quel di Roma.

(altro…)

Il pranzo della domenica dalla Trattoria a casa vostra

I crostini, la ciccia, il dolce… passiamo tutta la settimana a far la spesa e a cucinare e allora perchè dobbiamo anche pensare a cosa mangiare la domenica?  Un giorno di festa che deve rimanere tale anche in mezzo a questi tempi complicati e “interessanti” che ci ricorderemo per sempre. La nostra Trattoria vi prepara il “kit” della domenica con i nostri crostini con i fegatini, la finocchiona sbriciolona, la bistecca alla fiorentina metodo BBQ4all da rigenerare a casa, la salsa acciugata della nonna per provarla sulla carne, i fagioli al fiasco e la creme caramel come dessert.

(altro…)

I confini nel mondo del vino non esistono più

Non lo possiamo dire adesso nel mondo del Covid19 che ha visto ricostruire barriere e confini laddove erano spariti da tempo ma anche ora il vino riesce a passare laddove le persone non possono farlo. Tempo fa una manifestazione di grande successo, Vini Migranti, è riuscita a portare in Italia alcuni piccoli prodigi enoici provenienti da zone di confine che Peter Weltman distribuisce con Borderless Wines e sul numero di Business People in edicola di aprile torniamo sull’argomento assaggiando alcuni dei vini più significativi e simbolici di questa tendenza.

(altro…)

BurDelivery dal 14 al 18 aprile: il menu della settimana di Burde consegnato a domicilio

Comincia l’ennesima settimana di confino a casa ma la nostra cucina non si ferma mai! Questa settimana le imprescindibili polpette di lesso slittano al mercoledì e cominciamo con la pappa al pomodoro dopo aver salutato la ribollita fino al prossimo autunno…  Vi ricordiamo che la gastronomia è regolarmente aperta così come la nostra enoteca e banco alimentari, potete ordinare al mattino scrivendoci o chiamando al 055317206 .

(altro…)