Difficile per 10 secoli produrre vino e restare sempre attuali ma è questo che è riuscito a compiere una realtà come Badia a Coltibuono tra le prime negli scorsi anni a sposare la filosofia della produzione biologica nell’intento di operare senza intaccare il patrimonio della sua terra. A Badia a Coltibuono l’uomo si è integrato con il territorio per produrre il Sangiovese, un vitigno che è un patrimonio storico dei luoghi del Chianti Classico, prodotto oggi come un tempo nel rispetto dell’ambiente, delle persone che lo vivono, dei ritmi biologici e dei ritmi della natura.
Ci racconta la sua visione della creatività del vino e delle prospettive per il prossimo futuro Emanuela Stucchi Prinetti, oggi alla guida dell’azienda di famiglia:
Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?
La risposta è si , e come in natura, nuove idee germogliano con l’avvicendarsi delle nuove generazioni….
Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?
Sia IPhone che PC… e Internet è provvidenziale per il vino quanto per qualunque altra attività. La pagina fan di Badia a Coltibuono su Facebook è molto apprezzata ed è una formidabile bacheca dove si scambiano le esperienze , apprezzamenti, e per fortuna entusiasmi per Badia sia come vino che come luogo..
L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non hai mai osato
L’ idea più affascinante per me riguarda l’abbinamento col suono: se ne nascesse l’occasione chiederei a qualche musicista come Ryuichi Sakamoto o Philip Glass, o Steve Reich, di comporre musica direttamente ispirata dal nostro Sangiovese…
Vini in degustazione
- Chianti Classico Badia a Coltibuono 2010
- Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono 2008
- Sangioveto IGT Toscana 2009
Azienda Vinicola Badia a Coltibuono
Loc. Monti di Sotto
53013 Gaiole in Chianti (SI)
tel (+39) 0577 746110